Ciò che rende il legno un materiale da costruzione così apprezzato è soprattutto la sua versatilità. Grazie ai macchinari e alle tecnologie speciali di cui disponiamo, siamo in grado di dare al legno l’aspetto che desiderate e che meglio si adatta al vostro edificio, che sia in stile tradizionale o moderno.
Taglio e trattamento
Grazie a sapienti operazioni di taglio siamo in grado di realizzare pannelli, balconi, travi e casseforme a misura. Eseguiamo anche trattamenti come la doppia spazzolatura, che oltre a minimizzare scheggiature e imperfezioni consente anche di conferire al legno quell’inconfondibile carattere alpino-rustico che non passa mai di moda.
Spazzolatura
La spazzolatura esalta e ravviva le naturali venature del legno, migliorandone la struttura superficiale e conferendogli un aspetto dal fascino leggermente rustico.
Impregnazione
Il trattamento con un impregnante incolore protegge il legno dalle intemperie facilitandone la cura. Diversamente da quanto avviene con altri trattamenti, l’impregnazione modifica l’aspetto del legno solo in minima parte.
Bruciatura (Shou Sugi Ban)
Può sembrare strano, ma bruciare in modo controllato la superficie del legno non solo ne aumenta la durevolezza e la resistenza a muffe e umidità, ma conferisce anche un aspetto rustico esteticamente gradevole. La bruciatura è un trattamento ideale, ad esempio, per integrare in modo armonioso nuovi elementi in vecchi edifici dove le superfici di legno sono segnate dalle intemperie. Per questa ragione il legno “fiammato” è molto usato come elemento di design anche nella costruzione di baite e hotel alpini.
Piallatura artigianale
Il trattamento di piallatura lo eseguiamo ancora a mano, per dare al legno un aspetto ancora più autentico.